16 OTTOBRE - Giornata mondiale dell'alimentazione

10/10/2018

 

L’essiccazione, la messa sotto vuoto e la cottura sono le principali strategie per conservare prodotti e cibi sani da utilizzare tutto l’anno, senza dover far capo al raffreddamento e alla congelazione. Strategie, queste, da attuarsi quando la gamma dei prodotti freschi di stagione è esaurita. Val quindi la pena scegliere

la FRUTTA SECCA
Manghi e ananas sono disponibili da tempo sugli scaffali delle Botteghe del Mondo sotto forma di frutta secca... molto apprezzata alle nostre latitudini. Se ci si dovesse limitare al consumo "fresco", diverse tonnellate di frutta finirebbero al macero. L’essiccazione permette inoltre ai produttori di conservare la qualità del raccolto, tenendone una parte per il proprio consumo e vendendo il resto successivamente a migliori condizioni di mercato.

 

oppure il RISO SOTTO VUOTO

Grazie al commercio equo e al sostegno di claro fair trade, i coltivatori tailandesi affiliati alla Green Net possono mettere il proprio riso sottovuoto. In questo modo, oltre a conservarsi più a lungo (e raggiungere quindi il nostro mercato) il prodotto può essere imballato sul posto e quindi offrire preziose opportunità di lavoro!

 

Please reload

Notizie recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca con parole chiave