L'appello di Alliance Sud: sostenete l'Iniziativa multinazionali responsabili

30/5/2018

 

A metà giugno il Consiglio nazionale discuterà un controprogetto indiretto all’Iniziativa Multinazionali Responsabili (IMR). Nell’ambito della revisione del diritto della società anonima, potrebbe essere un primo passo importante per ottenere una maggiore responsabilità delle imprese, affinchè le multinazionali con sede in Svizzera siano obbligate a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali anche all’estero.
 
Perchè sia così, dobbiamo mostrare il nostro sostegno all'IMR, altrimenti le lobby delle multinazionali potrebbero imporsi in Consiglio nazionale.

E’ giunta l’ora di uscire allo scoperto. Abbiamo fatto realizzare delle bandiere che potete sospendere alla finestra o al balcone. Date un segnale, mostrando il vostro sostegno all’Iniziativa multinazionali responsabili.
 
Alliance Sud

 

 

PS:
Il controprogetto indiretto: in risposta all’iniziativa, il parlamento non propone una modifica della Costituzione ma una modifica di legge o una nuova legge. Il controprogetto indiretto permette alle autorità di proporre un’alternativa senza modificare direttamente la Costituzione. Se il comitato d’iniziativa non ritira la sua iniziativa, il controprogetto indiretto entra in vigore se l’iniziativa viene rifiutata.

 

 

Please reload

Notizie recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca con parole chiave