Botteghe del Mondo a Mendrisio: tre in una!

1/9/2017

Come vi avevamo anticipato nelle scorse settimane, settembre ha portato una ventata di novità nelle Botteghe del Mondo del Mendrisiotto (vedi comunicato stampa) che vi invitiamo a scoprire direttamente nel nuovo spazio
 

a    Mendrisio, in Via Lavizzari 28.

 

 

Botteghe del Mondo a Mendrisio: tre in una!

 

Tre Botteghe del Mondo che si uniscono e danno vita dal 7 settembre a un’unica grande bottega a Mendrisio in via Lavizzari 28. Perché mai?

Le risposte sono tante: dalla crisi economica che tocca tutti i piccoli commerci, all’aumento dell’età di noi volontari/e che collaboriamo al buon andamento delle botteghe e quindi unire le forze ci dà una mano; ma la ragione più plausibile è che noi volontari/e delle  botteghe di Balerna, Mendrisio e Melide abbiamo tanta voglia, dopo tantissimi anni di volontariato – alcuni/e di noi vi lavorano da più di 30 anni - di realizzare finalmente un sogno: aprire una bella e spaziosa Bottega del Mondo nel centro del magnifico borgo che attiri tanti clienti, convinti/e che il commercio equo ha ancora  potenzialità da sviluppare.

Noi siamo entusiasti/e di portare avanti questa nuova sfida: dar vita a qualcosa di bello, visibile e coerente con gli intenti di un commercio più giusto e che sia anche luogo per incontrarsi, scambiare delle idee, bevendo insieme un caffè. Ci piacerebbe poter essere quello che erano una volta i negozi di paese, dove oltre a fare la spesa ci si intratteneva per quattro chiacchiere e i rapporti umani erano più facili: ricreare quell’atmosfera che ormai si è persa perché la grande distribuzione massifica tutto. 

L’offerta di prodotti alimentari e artigianali di ottima qualità, importati da una rete di relazioni commerciali più solidali e giuste con i paesi svantaggiati è anche l’occasione per conoscere sempre meglio realtà lontane che spesso si criticano, con poca cognizione di causa.

Di questi tempi dove vediamo sempre più giovani del Sud del mondo che migrano verso il Nord industrializzato per migliorare, spesso senza risultati, il loro standard di vita, il commercio equo è uno dei progetti più concreti per far sì che possano rimanere nelle loro terre a coltivare la campagna e a produrre i gustosi alimentari e i fantasiosi e coloratissimi manufatti che, poi, vengono esportati per essere venduti nelle Botteghe del Mondo di tutta Europa. Riconoscere la dignità del loro lavoro, pagandolo il giusto è il primo grande passo affinchè rimangano in Africa, Asia, America latina per far progredire i loro paesi d’origine.

Quindi vi aspettiamo alla nuova Bottega del Mondo di Mendrisio con consigli, sollecitazioni, idee nuove per rendere sempre più “speciale” il nostro, vostro negozio.

 

Le volontarie delle Bottega del Mondo di Mendrisio

 

 

Apertura: 7 settembre ore 9.00 

Inaugurazione: 7 ottobre ore 10.00

Please reload

Notizie recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca con parole chiave